• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Pastellife

Casa, cose & lifestyle

  • Home
  • Chi sono
  • Casa
  • Viaggi
  • Sostenibilità
  • Tutto il resto
    • Food

Cosa abbiamo fatto in questi mesi?

ljuba/ Casa

Siamo proprietari della nostra casa dal 10 luglio ma, dal momento che i venditori ci vivono ancora dentro e la lasceranno libera a novembre, questi sono stati mesi di preparativi ai lavori, di consulenze e di qualche preoccupazione. Cosa abbiamo fatto quindi da luglio ad oggi?

 

La pratica comunale

Abbiamo avviato la richiesta di CILA in Comune con l’aiuto di un architetto, una professionista di Pinerolo che ho conosciuto diversi anni fa grazie al mio passato da food blogger. Ancora una volta, evviva il web e le conoscenze che nascono in rete!
Grazie a questa pratica potremo anche portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi il 50% di tutti i lavori di ristrutturazione, e non è niente male.

 

La definizione degli interventi di ristrutturazione

Abbiamo definito tutti i lavori da fare, che si sono rivelati essere molti di più di quanto avessimo inizialmente pensato.
Se fossimo stati meno ingenui e fossimo andati a visitare la casa accompagnati dall’architetto prima di acquistarla sicuramente ci saremmo evitati spiacevoli sorprese e saremmo stati più preparati sulla cifra che avremmo dovuto sborsare per la ristrutturazione. Errore nostro.
Se state pensando di acquistare casa vi consiglio di investire nella consulenza di un architetto che vi aiuti nella scelta e vi mostri le magagne di ogni immobile prima di procedere all’acquisto. Saranno soldi investiti benissimo.
Noi siamo partiti pensando di spendere una cifra e ora, con tutti i preventivi in mano e la consapevolezza che i lavori da fare sono più di quanti avevamo pensato, la cifra è raddoppiata. Ma ce la faremo!

 

La consulenza utile da non credere

Ok, non siamo stati abbastanza furbi da portarci un architetto con noi prima di acquistare casa ma abbiamo rimediato comprando una consulenza che ci ha chiarito ogni piccolo dubbio e anche di più.
Noi abbiamo scelto Professione Reporter di Cristina Iaconi – Vitae Studio Architettura.
Conosciamo Cristina perché è nostra cliente e l’abbiamo contattata prima ancora di firmare il rogito per chiederle se poteva prevede una special edition di Professione Reporter: a distanza. Lei infatti ha base a Roma quindi i sopralluoghi dal vivo non sarebbero stati possibili.
Dopo il rogito la consulenza si è avviata. Le abbiamo fornito tutti i dettagli della casa, planimetrie catastali e tante fotografie, sia della casa acquistata che degli arredi già in nostro possesso. E le abbiamo elencato tutte le nostre domande e preoccupazioni.
A fine luglio abbiamo fatto una prima call in cui Cristina ha già chiarito molti dubbi e ci ha fornito un sacco di indicazioni utili, in particolare cercando già di proporci soluzioni per la configurazione del bagno, uno dei locali che più ci ha messi in difficoltà.
A fine agosto Cristina ci ha mandato un dettagliatissimo report con indicazioni stanza per stanza. Consigli su come sfruttare al meglio gli spazi, soluzioni a cui noi non avevamo neanche pensato, piccoli ma utilissimi consigli pratici per esempio per l’aerazione del locale lavanderia che sarà privo di finestra, richiami normativi e consigli sui materiali più adatti alle nostre esigenze, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità.
E ovviamente, la soluzione finale per il nostro bagno dalle misure un po’ pazze. Una configurazione a cui solo un professionista poteva arrivare e che ci ha totalmente convinti.
Infine abbiamo concluso la consulenza con una call in cui Cristina ci ha spiegato quanto contenuto nel report, ampliandolo con altre informazioni e rispondendo pazientemente a tutte le nostre domande. Che non sono state poche.
Il report di Cristina è ora il nostro vademecum e grazie alle indicazioni in esso contenute, complete di fotografie e piantine, è stato molto più semplice definire tutti gli interventi da fare con l’impresa che eseguirà i lavori: dove vogliamo tirare su muri, dove vogliamo piastrellare e come, dove invece useremo pitture alternative alle piastrelle, dove inserire ventole e griglie per l’aerazione, ecc…
Dire che siamo entusiasti di aver acquistato questa consulenza è poco!

 

La conferma dei preventivi

Sono stati mesi di ricerca di professionisti, richieste di preventivo, contatti, sopralluoghi…
Ora dovremmo avere tutto in mano e non ci resta che confermare. Aspettiamo di avere il numero di CILA per versare i primi acconti.
Abbiamo scelto un’impresa edile di Pinerolo che dal primo incontro ci ha fatti sentire in ottime mani. Prima ancora di vedere i preventivi sapevamo di volerci affidare a professionisti che ci dessero sicurezza, che credessero nella professionalità e nella trasparenza. È quello che offriamo ogni giorno ai nostri clienti ed è ciò che ci guidati nella scelta.
Abbiamo scelto chi poserà il pavimento in laminato (che non è proprio laminato, si chiama SPC), visto che in gran parte della casa non rimuoveremo le orribili piastrelle esistenti per motivi tecnici ed economici: in centro storico non è permesso l’utilizzo del martello pneumatico (anche considerato che il palazzo ha i solai in legno e i soffitti a cassettoni) e questo rende le opere di demolizione particolarmente onerose.
Abbiamo scelto tutte le piastrelle e i rivestimenti per bagno e cucina e io sono estasiata! Avrò le cementine esagonali e anche le mattonelle diamantate dei miei sogni.
Abbiamo, quasi, scelto sanitari, vasca, box doccia ecc… e abbiamo deciso di far realizzare mensole e mensoloni in legno massello, per il bagno, da un falegname. Su uno di questi appoggeremo due lavabi.
Abbiamo il decoratore e, proprio ieri, abbiamo anche definito l’impresa che si occuperà del trasloco.

Insomma, nonostante la stanchezza cronica e le mie tante notti insonni passate a pensare e ripensare a tutte le possibili complicazioni che potranno sorgere, siamo sul pezzo.
Ora non vediamo l’ora che inizino i lavori e di entrare nel vortice che ci trasporterà sfiniti ma felici al 2020, quando finalmente potremo goderci in tranquillità la nostra nuova casa e le sue immense finestre.

Io intanto spero nella neve di febbraio.

Ti potrebbero interessare anche...

Nessun articolo correlato

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ljuba

Ljuba Daviè
Torinese, un’insana passione per i colori pastello, i quaderni e i miei minimici. Vado matta per gli Stati Uniti, per le lasagne e i ravioli cinesi. Mi rilasso sfornando biscotti e sto bene quando un nuovo viaggio è già all'orizzonte.
Vuoi saperne di più?

Cerchi qualcosa?

Articoli recenti

  • Verso un’alimentazione sempre più vegetale
  • Classic Lemon Cheesecake
  • la pasta frolla per i biscotti
  • Pancakes
  • Torta di pangrattato e cioccolato

Categorie

  • Casa
  • Food
  • Sostenibilità
  • Tutto il resto
  • Viaggi
Ljuba, ma fai tutto da sola? Per fortuna no! 🤯 Ljuba, ma fai tutto da sola? Per fortuna no! 🤯

Anche se sono freelance (o meglio dire solopreneur adesso?), anche io lavoro in team: collaboro con altri professionisti per poter offrire alle mie clienti un servizio su misura e davvero completo per le loro più specifiche esigenze. 

Per esempio @eri_trabiccolo oltre a essere il mio compagno, è uno sviluppatore esperto ed è al mio fianco per soddisfare ogni richiesta (sensata 😁) delle mie clienti e per aiutarmi a trovare sempre la soluzione più sostenibile e funzionale. 

L’unione delle competenze tra più professionisti fa la forza di un buon progetto e non mi stancherò mai di ripeterlo. 

E tu chi hai al tuo fianco nei tuoi progetti quotidiani? 

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso 

[Foto @marzialli ]
[Il blog post del martedì: cos'è e come attivare [Il blog post del martedì: cos'è e come attivare il double opt-in alla tua newsletter 💌]

Il double opt-in è un sistema di verifica e conferma degli indirizzi mail che ha due funzioni molto importanti nell'e-mail marketing:
✏️ evitare che la tua lista si riempia di indirizzi mail inesistenti, perché digitati male (per errore o forse no...) o a causa di bot
✏️ semplificarti la vita con il GDPR, che ti chiede espressamente di essere in grado di provare il consenso all'iscrizione

Se vuoi approfondire e scoprire come attivare correttamente il double opt-in con MailerLite puoi leggere il mio ultimo articolo cliccando sul link in bio e poi sul bottone IL MIO BLOG.
E se ora non hai tempo, puoi salvare questo post per rileggerlo più tardi. Fai tap sulla bandierina.

Se il post ti piace lasciami un cuoricino ❤️ e nei commenti qui sotto lasciami la tua emoji preferita se anche tu hai attivato il double opt-in nella tua newsletter. 🥰

Buon martedì!

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #freelancefelici #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #comunicazioneconsapevole #donnefreelance #piccolinonsfigati #vitadafreelance #imprenditricifelici #mailerlite #emailmarketing #newsletters
La prima regola del lavoro con una web designer, n La prima regola del lavoro con una web designer, non nominare mai la grandezza del logo. SCHERZO! 😆

Ma se ti sei mai chiesta perché noi web designer siamo fissati con questo tipo di cose, te lo racconto.

Le pagine web svolgono più compiti in contemporanea: raccontare un brand, fornire informazioni, convertire all’obiettivo, essere veloci da caricare, facili da leggere, semplici da usare.

Consegno la mia proposta grafica a una cliente solo quando ho trovato un buon equilibrio tra tutti gli elementi necessari ad ogni pagina, per un risultato esteticamente piacevole ma soprattutto facile da navigare.

Ogni pezzetto del contenuto ha bisogno di spazio e respiro per essere letto e apprezzato: una modifica negli equilibri - come l’ingrandimento del logo solo perché a te piace tantissimo e vuoi renderlo super visibile 😉 - rischia di togliere significato alla pagina nel suo insieme e, la maggior parte delle volte, non ha davvero senso.

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso
Tu credi nel colpo di fulmine? ⚡️ Io sì. Nel Tu credi nel colpo di fulmine? ⚡️

Io sì. Nel mio lavoro l’ho visto accadere diverse volte: quando ho scelto alcune collaboratrici, quando ho creato il layout perfetto, quando una cliente mi ha detto che avrebbe aspettato anche 18 mesi pur di lavorare con me. 

La chimica che si crea tra due persone quando decidono di seguire insieme un progetto è davvero qualcosa di magico. ✨

Quella collaborazione si baserà sull’affinità tra le persone, i loro gusti e il loro modo di pensare. Poi ognuno mette le sue necessità, il suo metodo e la propria professionalità in campo per far funzionare tutto a dovere, ma l’affinità è la prima cosa da prendere in considerazione. 

Ecco perché dico sempre che lavoro solo con le persone con cui mi sintonizzo bene: perché nessuno vorrebbe lavorare con qualcuno con cui sente fin dall’inizio che c’è un po’ di sabbia nelle scarpe (o 🩲).

Dico bene? 

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso
Se c’è una cosa che non voglio mai smettere di Se c’è una cosa che non voglio mai smettere di fare è imparare cose nuove, nutrire la mia mente di nuovi punti di vista, aumentare le mie conoscenze su un argomento che mi interessa (e me ne interessano tanti!), scoprire che qualcosa che pensavo complesso non lo è poi così tanto.

Imparare continuamente (gli inglesi lo chiamano continuous learning) ti fa sentire più forte, più capace. 💪
Una formazione ben fatta ti dà strumenti utili per quel singolo tema, ma anche una mente sempre pronta a risolvere piccole questioni anche in altri campi: è un allenamento per l’ingegno e la prontezza del pensiero creativo. 

Per questo ho creato Lollipop e Macaron: due videocorsi tutti al femminile per ampliare le proprie conoscenze su WordPress e MailerLite, ma soprattutto per allenare la propria testa e sentirsi più padrone del proprio progetto. 

Trovi i link in bio per scoprire se fanno per te, trovi dettagli nelle stories in evidenza e trovi me in DM per rispondere a tutte le tue domande 💜

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso 

[Foto @marzialli ]
[Il blog post del martedì: la homepage perfetta 😉]

No, non esiste la ricetta definitiva, con ingredienti minuziosamente dosati, per ottenere una homepage perfetta. La tua homepage è unica e deve essere progettata tenendo conto dei tuoi obiettivi, del tuo target e della tua strategia di comunicazione.

Ma possiamo individuare insieme quali sono i contenuti che non dovrebbero mai mancare e come strutturare la home per fare in modo di accogliere al meglio i tuoi visitatori e farti entrare in relazione con loro.

Ho scritto un post che contiene otto utili consigli, tutti testati! 😊
Puoi leggerlo cliccando sul link in bio e poi sul bottone IL MIO BLOG.
E se ora non hai tempo, puoi salvare questo post per rileggerlo più tardi. Fai tap sulla bandierina.

Se l'articolo ti piace lasciami un cuoricino ❤️ e nei commenti raccontami se sei soddisfatta della tua homepage o se la consideri ancora work-in-progess. Magari posso darti qualche consiglio utile.

Buon martedì!

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #freelancefelici #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #comunicazioneconsapevole #donnefreelance #piccolinonsfigati #vitadafreelance #imprenditricifelici #wordpressdesign #wordpresswebsite #homepage #homepagedesign
Ve lo ricordate il #followfriday? Io non ne facc Ve lo ricordate il #followfriday? 

Io non ne faccio uno da un sacco di tempo, ma vista l’aria che tira da queste parti, secondo me, è un buon momento. Dobbiamo essere noi a lavorare per rendere questo luogo virtuale più simile a come lo vogliamo e seguire persone interessanti è un ottimo modo per iniziare. 💪

@laragazzaeco ✨ Marta tratta temi a me molto cari, che spero siano sempre più cari a tutti: sostenibilità, ecologia, impatto ambientale, consapevolezza... Lo fa partendo dai piccoli gesti quotidiani e condivide con delicatezza le sue riflessioni. Il suo tono è sempre pacato e se cerchi un profilo che parli di sostenibilità senza far esplodere la tua ecoansia lei è perfetta!

@judy_rotter ✨ Giorgia è un'amica, non lo nascondo. Viviamo a pochi isolati di distanza e prendere un caffè con lei tra settemila chiacchiere è sempre una gioia. Ma fidati, ha un profilo davvero imperdibile! Lei è illustratrice e sono certa che finirai per innamorarti della grazia e della leggerezza delle sue creazioni. Io l'ho seguita con costanza per alcuni anni senza sapere che fossimo vicine di casa. 😆

@sambu.buffa ✨ Sambu è una forza della natura e una consulente di marketing inclusivo. Praticamente quella professionista che oggi ogni piccola o grande attività dovrebbe avere sul comodino, per chiedere spesso suoi consigli. Lavora per creare un marketing consapevole e ambienti di lavoro diversificati e antirazzisti. Sambu rende questo mondo migliore, giorno dopo giorno. (E ieri è andato online il suo nuovo sito, che merita una visita 😉 )

Ora aspetto i tuoi consigli nei commenti ⬇️⬇️⬇️

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso 

[Foto @marzialli ]
La delicatezza della luce di ottobre, il fruscio d La delicatezza della luce di ottobre, il fruscio delle foglie, qualche goccia di pioggia e un tè caldo. 🍂☔️

Non sono mai andata matta per l’autunno, non è un segreto, ma dopo la lunga e torrida estate di quest’anno sono contenta che sia finalmente arrivato, anche fuori dalle finestre del mio studio (la Scozia per fortuna mi aveva già regalato un po’ di freschetto!).

Chissà cosa possiamo aspettarci da lui quest’anno.

Lasciami una emoji 🍂 🍂 🍂 nei commenti se tu sei del team autunno.

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #teamautunno #hoquestacosaconlautunno #autunno #morningvlog

© 2023 - Pastellife - Casa, cose & lifestyle
Ljuba Daviè - C.F. DVALJB83E47G674V - P.IVA 11235430011 - info@ljuba.it - Privacy Policy
Proudly powered with ♥ and WordPress