• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Pastellife

Casa, cose & lifestyle

  • Home
  • Chi sono
  • Casa
  • Viaggi
  • Sostenibilità
  • Tutto il resto
    • Food

Macerie, dentro e fuori

ljuba/ Casa

Nell’immaginario collettivo, o almeno nella mia idea romantica, acquistare casa è qualcosa di molto dolce, che porta con sé grandi emozioni, gioie, festeggiamenti, famiglie che si riuniscono e che magari le persone si aiutano a decorare le pareti, ad applicare la carta da parati… qualcuno più pratico aiuta a sistemare quella porta con quei cardini che proprio non ne vogliono sapere di funzionare… (è davvero tutto nella mia testa, in casa mia nessuno ha mai valicato il confine del contratto d’affitto).

Beh, questa è una storia un po’ diversa, anzi decisamente diversa. Come avevo già accennato in altri post io e il programmatore abbiamo iniziato a sognare la nostra casa a febbraio. Sì, a febbraio 2019, quindi pochi mesi fa tutto sommato. E l’abbiamo fatto perché il papà del programmatore ci ha detto “ma perché continuate a stare in affitto? Provate a cercare qualcosa da acquistare così anziché pagare un affitto pagato il mutuo”. Credeva già in noi quando noi ancora non ci credevamo. Il papà del programmatore sa essere davvero convincente e nel giro di poche ore stavamo già guardando gli annunci sui principali portali immobiliari e avevamo già visto la casa dei nostri sogni, le foto di quella che sarebbe diventata la nostra casa. E ce ne siamo innamorati. 😍

Da quel momento in iniziato il turbine: un vero e proprio vortice in cui siamo stati risucchiati. Siamo passati attraverso la fase molto poco piacevole del contatto con l’agenzia immobiliare, la sgradevole trattativa per il compromesso, la scelta di avvalerci del nostro notaio e non di quello imposto dell’agenzia mobiliare… però insomma tra alti e bassi la gioia e l’entusiasmo non ci hanno mai abbandonati. Quella era la nostra casa, il nostro cuore batteva fortissimo ogni volta che entravamo: e credetemi, ogni volta che entravamo lì dentro era davvero difficile immaginare il potenziale di quella casa tale era il disordine, il disastro, l’accumulo di materiali che riempivano le stanze al punto che era praticamente impossibile camminare. Non c’erano centimetri liberi sul pavimento per muoversi e pure a me quella a casa faceva davvero impazzire. Il sogno ha potuto realizzarsi anche grazie ad un immenso regalo fatto dai genitori del programmatore, che ormai spero di non sembrare fuori luogo, a definire anche un po’ i miei genitori.
Grazie al loro sostegno abbiamo potuto colmare quel gap che ci mancava non tanto per comprare la casa ma per ristrutturarla. E fin qui sembrerebbe il racconto normale di una coppia normale che acquista casa.

Peccato che nella mia famiglia questo evento abbia innescato una serie di reazioni a domino per cui si è arrivati proprio alla rottura.
La prima di queste situazioni si è verificata prima ancora di inoltrare la richiesta di mutuo. Io ero infatti proprietaria di una stamberga nel paese natale di mio padre che mi era stata intestata in seguito ad una donazione, solo per evitare che i creditori potessero pignorarla a mio padre. Nel momento in cui ho deciso di comprare casa mi sono fortemente imposta affinché questa proprietà mi venisse tolta, ho preteso il recesso della donazione, e, non senza conseguenze, questa questione è stata risolta. Con la definitiva e benefica interruzione di ogni rapporto umano con colui che mi ha generato.

In occasione di una offerta speciale ho contemporaneamente interrotto ogni rapporto anche con con mio fratello, figura decisamente insana della famiglia, il quale vive sul principio “guai a chi mi tocca il paparino, non importa quanto sia un essere abietto”.

Quindi nel momento in cui ho avuto questa discussione con mio padre, ricordandogli che lui ha scelto di uscire della mia vita quando avevo 13 anni e si è completamente disinteressato di me, emotivamente ed economicamente, per tutto resto della mia vita, mio fratello ha deciso di prendere le sue difese e di andarsene anche lui da casa mia e fine delle trasmissioni.

La mia non è una famiglia numerosa quindi eliminato il genitore, eliminato il fratello restava solo la madre. (E una cognata di cui non mi è mai fregato nulla).

Con mia madre ho cercato di tenere duro. Mia madre è sempre stata la figura più importante della mia vita,, la figura che mi ha causato più sofferenze e ogni sua parola, ogni suo giudizio per me hanno sempre pesato come piombo. Ho sempre fatto tutto quello che era in mio potere per essere all’altezza delle sue aspettative, per renderla felice. E l’ho sempre amata di un amore potentissimo che non ha mai compreso.

Ma vive in stato di depressione da anni e ho perso il conto delle volte in cui mi sono trovata a dirle “darei tutto quello che ho per vederti un giorno felice”. Purtroppo non è mai successo. Si sa, le persone depresse spesso non vogliono essere aiutate: gli altri sono i cattivi, gli altri sono i mostri, loro sono le vittime, gli altri non li capiscono, persino gli psicologi sono tutti incapaci, non l’ascoltano oppure le dicono “signora adesso faccia qualcosa”… insomma lo psicologo giusto per il depresso non esiste. Credo di avere fatto tanto per starle vicino e credo di aver fatto tutto quello che era necessario per starle vicino senza farmi risucchiare dal suo vortice, perché l’enorme rischio con un depresso è di farsi completamente risucchiare.

Acquistiamo casa e io e il programmatore siamo felici oltre ogni dire, camminiamo 20 cm da terra, sogniamo nuove possibilità, immaginiamo come organizzare i nostri spazi e pensiamo al nostro futuro in quella casa. È meravigliosa ma la mia famiglia non ne gioisce. Alla mia affermazione “mamma avresti anche potuto chiedermi se avevo bisogno di qualcosa (non necessariamente economica, che ne so dammi una mano con gli allacciamenti delle utenze)” la sua risposta è stata – LO GIURO – “stai vaneggiando, avevi solo da non comprarti casa”.

The end. Fine di ogni rapporto.

Non ho più una famiglia biologica.

Se solo nel portafoglio avanzassero 400 euro e non avessimo decine di migliaia di euro di fatture da saldare sarei già corsa a Salerno a farmi coccolare da quella famiglia che conosco da così poco ma che è davvero così tanto famiglia da darmi più di quanto io abbia ricevuto in 37 anni.

Ti potrebbero interessare anche...

Maison Archibugieri: prima e dopo pancakesPancakes Torta Di Pangrattato e CioccolatoTorta di pangrattato e cioccolato

Interazioni del lettore

Commenti

  1. valentina dice

    27 Novembre 2019 alle 15:28

    Bellissimo post, dalla stretta al cuore, però al tempo stesso per te molto curativo.. l’ho letto in un solo fiato, ho capito il tuo essere felice, ma al tempo stesso il tuo mal contento come se qualcuno non volesse vedervi felici… pensate solo alla vostra felicità mia cara Ljuba, che prima o poi spero per voi mai… tutti i nodi verranno al pettine

    Rispondi
    • ljuba dice

      2 Dicembre 2019 alle 09:23

      L’importante è che tutti i nodi prima o poi si sciolgano cara Valentina <3

      Rispondi
  2. Patrizia dice

    2 Dicembre 2019 alle 08:29

    Cara Ljuba, è così incredibile quello che ho letto. Perché è quasi completamente sovrapponibile dalla mia vita. Dai genitori alla casa ai suoceri.
    Chissà, un giorno ci incontreremo e ti racconterò e ti sorprenderai anche tu.
    Intanto coraggio, si vive bene anche senza l’appoggio della propria famiglia biologica. Anche perché da adulti non è più la nostra famiglia. la tua famiglia ora la stai formando tu. Un abbraccio. Patrizia

    Rispondi
    • ljuba dice

      2 Dicembre 2019 alle 09:23

      Ci abbracceremo e faremo una bella chiacchierata davanti ad un caffè, ne sono certa!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ljuba

Ljuba Daviè
36 anni, torinese, un’insana passione per i colori pastello, i quaderni e i miei minimici. Vado matta per gli Stati Uniti, per le lasagne e i ravioli cinesi. Mi rilasso sfornando biscotti e sto bene quando un nuovo viaggio è già all'orizzonte.
Vuoi saperne di più?

Cerchi qualcosa?

Articoli recenti

  • la pasta frolla per i biscotti
  • Pancakes
  • Torta di pangrattato e cioccolato
  • Maison Archibugieri: prima e dopo
  • Macerie, dentro e fuori

Categorie

  • Casa
  • Food
  • Sostenibilità
  • Tutto il resto
  • Viaggi
Un "pezzo del sito" che allo scorrere della pagina Un "pezzo del sito" che allo scorrere della pagina resta fisso, non scrolla via, si definisce sticky: appiccicoso.
Bello vero? 😆

Creare dei bottoni che siano sticky allo scorrere della pagina può essere molto utile, soprattutto nelle sales page lunghe ed articolate e in alcune landing page. 

Per farlo con il builder di Divi non è necessario mettere mano al codice ma è importate saper configurare correttamente i moduli. 

Ho pubblicato un approfondito (ma non noioso! giammai 🙅‍♀️) video tutorial in cui ti mostro passo passo come fare. E in sottofondo puoi anche sentire il programmatore che ticchetta sulla tastiera. 👨‍💻🙈

Dimmi la verità, non ti è venuta voglia di avere un pezzo di sito appiccicoso? 🤣

[Se ora sei impegnata ad inzuppare i biscotti nel latte, salva questo post toccando la bandierina e tornaci su quando hai le mani libere]

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #siticreaticoncura #facciamocherallentiamo #semplicecomeunsorriso #feliciframmenti #dilloacolorituoi #raccogliereattimi #diffonderelabellezza #saltapensieri #dinsolitostupore #silenzicolorati #suncatcher #incercadimeraviglie #essercimeglio #ilmioritmolento #feliceadesso #felicemarzo
Che la vendita online sia un materia complessa e c Che la vendita online sia un materia complessa e che non ci si possa svegliare una mattina e aprire un e-commerce ll'ho già detto in tutte le salse vero? 🤓

Nel caso in cui qualcuno avesse ancora il dubbio che “eh ma in alcuni marketplace si può vendere anche senza partita IVA purché tu sia un hobbista” il recente caso Etsy ha messo ben in chiaro che no, non funziona così. 👎

Hobbista? Ritenuta d'acconto? Prestazione occasionale?
Ferma tutto e fai la cosa giusta: chiedi la consulenza di una commercialista, possibilmente un po' pratica del mondo digital. 👩‍💻

Che a fare caz**** ci vuole un attimo. E il prezzo da pagare è salato. 💸

Martedì (che era qualche giorno fa, lo so... 🙄) ho scritto un nuovo articolo sul blog a tema Etsy e partita IVA.
Se vuoi leggerlo, al solito, segui il link diretto in bio --> @ljuba_davie 

Se invece stai già sorseggiando l'aperitivo salva questo post toccando la bandierina e leggilo quando sei concentrata 🙂 basterà cercare l'articolo tra gli ultimi del mio blog.

Buon week-end! 🍻

[📷 by @marzialli ]

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #comunicazioneconsapevole #sonounapiva #donnefreelance #piccolibusiness #imprenditoriafemminile #comunicazionecreativa #imprenditricidigitali #donnecreative #webdesigner #lavorodacasa #lavoroinproprio #homeoffice #sitiwordpress #sitiweb #machilavuoleunagenzia #siticreaticoncura #facciamocherallentiamo #semplicecomeunsorriso #feliciframmenti #dilloacolorituoi #raccontatisempre #raccogliereattimi #diffonderelabellezza #saltapensieri #dinsolitostupore #silenzicolorati
Leda è una fotografa speciale. Di quelle che non Leda è una fotografa speciale. Di quelle che non seguono la corrente, che hanno più domande che risposte e che hanno una missione: raccogliere la luce, quella magica, che si trova tra le pieghe del quotidiano, là dove non ti aspetti di trovarla. 📸

Io, insieme ad un team straordinario, ho avuto l’onore di creare per @leda_mattavelli  un nuovo sito, una nuova casa. 🏡💜

Se vuoi scoprire qualcosa di più su questo fantastico progetto devi solo fare click sul mio link in bio —> @ljuba_davie 

Il team: 
⭐️ @lascribacchina 
⭐️ @segui_le_briciole 
⭐️ @veronica.scaletta 

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #comunicazioneconsapevole #smallbusinesslove #sonounapiva #donnefreelance #piccolibusiness #spaziocreativo #rivoluzioneartigiana #imprenditoriafemminile #comunicazionecreativa #imprenditricidigitali #donnecreative #webdesigner #lavorodacasa #lavoroinproprio #homeoffice #sitiwordpress #sitiweb #machilavuoleunagenzia #siticreaticoncura #feliciframmenti #dilloacolorituoi #diffonderelabellezza #saltapensieri #dinsolitostupore
Ops, mi sono dimenticata di parlarti del mio blog Ops, mi sono dimenticata di parlarti del mio blog post del martedì. 🤦‍♀️
Sarò breve: ho pubblicato un video tutorial per mostrarti come inserire un sondaggio nelle landing page che puoi creare con MailerLite. Spero che possa esserti utile. 🤗
Puoi leggere l'articolo e vedere il video tutorial seguendo il link nella mia bio e poi cliccando su IL MIO BLOG. 💜
Buon venerdì.

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #comunicazioneconsapevole #sonounapiva #donnefreelance #piccolibusiness #imprenditoriafemminile #comunicazionecreativa #imprenditricidigitali #donnecreative #webdesigner #lavorodacasa #lavoroinproprio #homeoffice #sitiwordpress #sitiweb #machilavuoleunagenzia #siticreaticoncura #facciamocherallentiamo #semplicecomeunsorriso #feliciframmenti #dilloacolorituoi #raccontatisempre #raccogliereattimi #diffonderelabellezza #saltapensieri #dinsolitostupore #silenzicolorati
Nel 2020 ho preparato e inviato 32 preventivi. Di Nel 2020 ho preparato e inviato 32 preventivi.
Di questi 24 sono stati accettati e 8 sono stati archiviati per vari motivi (fuori budget, imprevisti capitati al cliente, incertezze varie). La percentuale di preventivi che diventano incarico (e quindi fatturato) è stata del 75%. Non male. 💪

In questi primi mesi del 2021 ho preparato solo 2 preventivi ma entrambi sono stati accettati all’istante e senza esitazioni. Evviva! 🥳

La mia agenda è pienissima per tutto l’anno e alcune delle persone che mi contattano mi dicono "non importa, aspetto e intanto lavoro sui contenuti, ma voglio sia tu a farmi il sito". Queste sono esattamente le persone con cui desidero lavorare. Quelle che hanno capito che per un buon lavoro serve il giusto tempo e che un artigiano non lavora su grandi numeri. Che l’attesa non è tempo sprecato ma tempo prezioso. 🥰

"Ljuba ma sei qui per tirartela?". 🤨

No, solo per dirti che se vuoi scoprire i segreti - che segreti non sono! - di tutto questo puoi iscriverti al mio percorso di mentoring per web designer.
Non mi risparmio su nulla, ti racconto tutto del mio metodo e tu sceglierai se e come applicarlo alla tua realtà. Ci confronteremo, ne discuteremo e troveremo il metodo giusto per raggiungere i TUOI obiettivi. Quello che funziona per te. 

Le ragazze della scorsa edizione potranno confermartelo: non c’è domanda a cui non risponda o risorsa/file che non condivida con le partecipanti al mentoring.

Iscriviti, se hai coraggio. 😉
Puoi farlo dal link diretto nella mia bio. Solo per due giorni. ⌛️

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #comunicazioneconsapevole #sonounapiva #donnefreelance #piccolibusiness #spaziocreativo #rivoluzioneartigiana #imprenditoriafemminile #imprenditricidigitali #donnecreative #webdesigner #lavorodacasa #lavoroinproprio #homeoffice #sitiwordpress #sitiweb #machilavuoleunagenzia #siticreaticoncura #feliciframmenti #dilloacolorituoi #diffonderelabellezza #saltapensieri #dinsolitostupore #mentoring2021 #rdmentoring #mentoringintrepido #sentirsiwonder
Non ho mai avuto la presunzione di sapere tutto. A Non ho mai avuto la presunzione di sapere tutto. Anzi, ho sempre creduto nell’importanza di specializzarmi solo in quello che so fare davvero bene e di delegare ad altre professioniste quello che invece non è nelle mie corde o non ho tempo di gestire. 👭🏻

Ho applicato questo principio anche al nuovo percorso di mentoring per web designer. Anche se mi occupo personalmente di molti aspetti della mia attività ho scelto di arricchire il percorso con 4 preziosissime masterclass che saranno tenute da altrettante esperte. 👩🏻‍🎓

Te le presento. 

@alchimiadellaparola Alessia ci farà mettere le mani in pasta e ci insegnerà in pratica come creare un business plan che spacca e che lavora in sinergia con il nostro piano marketing. E grazie al suo sorriso e alla sua delicatezza smetteremo di tremare davanti ai numeri, gli obiettivi e il rendimento. 💰

@veronica.scaletta Veronica è un’avvocata esperta in contratti, GDPR e diritti dei freelance. Insieme a lei impareremo a stendere un contratto con i fiocchi, che tuteli al meglio te e i tuoi clienti. La sua chiarezza, disponibilità e professionalità l’hanno resa una collaboratrice preziosa per me e le mie clienti. 🔐

@themodern_office Giovanna ha già partecipato come esperta nella prima edizione, accettando di sperimentare con me l’esperienza delle masterclass. Ed è grazie a lei che ho avuto la certezza dell’importanza di questi appuntamenti. Torna anche in questa seconda edizione con la sua calma e serenità per insegnarci a gestire senza ansie la contabilità. Accantonamenti, tasse, contributi, fatture elettroniche o marche da bollo: non ci fate nessuna paura! 👻

@goddessinspired Non credo servano presentazioni per Giada, la Soulful Mentor che aiuta le donne ad avere successo senza rinunciare a sé stesse. L’ho conosciuta quando cercava una web designer e da allora ci lega una speciale amicizia. A chi potevo affidare una masterclass bomba sul marketing fatto come si deve? Solo a lei ovviamente. 👑

Non sei emozionata? Io non vedo l’ora di iniziare.
Se non lo hai ancora fatto, puoi candidarti a questo percorso pazzesco seguendo il link diretto in bio —> @ljuba_davie
Della pagina "link in bio" ne ho parlato qui su In Della pagina "link in bio" ne ho parlato qui su Instagram qualche mese fa, grazie ad una bella collaborazione con @wonder.valy 💜

Se ti fossi persa il post o se volessi dare una rinfrescata alle idee, ho scritto un articolo nel blog che spiega come puoi creare la famosa "link in bio" e come farlo direttamente sul tuo sito, senza piattaforme esterne. 👩‍💻

Se pensi che sia troppo difficile, leggi il post e ti ricrederai. Ovviamente, link in bio! 😄

Non hai tempo di leggere ora il mio articolo? Nessun problema. Salva questo post cliccando sulla bandierina e lo leggerai quando sarai più comoda. 🤗

Ora raccontami, tu hai una pagina "link in bio"? Come l'hai creata? Ti piace oppure la vorresti diversa? 😍

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #comunicazioneconsapevole #sonounapiva #donnefreelance #piccolibusiness #imprenditoriafemminile #comunicazionecreativa #imprenditricidigitali #donnecreative #webdesigner #lavorodacasa #lavoroinproprio #homeoffice #sitiwordpress #sitiweb #machilavuoleunagenzia #siticreaticoncura #facciamocherallentiamo #semplicecomeunsorriso #feliciframmenti #dilloacolorituoi #raccontatisempre #raccogliereattimi #diffonderelabellezza #saltapensieri #dinsolitostupore #silenzicolorati
La mia agenda per il 2021 è quasi completamente p La mia agenda per il 2021 è quasi completamente piena. Restano due slot per la creazione di siti a fine anno. 🎈

Pianificare al meglio il flusso di lavoro, dal primo contatto alla messa online e la successiva assistenza, è un argomento che tratteremo in diversi appuntamenti del mentoring per web designer. 🧶

Se sei una web designer e desideri imparare a gestire al meglio tutti i tuoi progetti e - perché no - avere l’agenda piena per tutto l’anno 🥳, allora cosa stai aspettando? Invia la tua candidatura per la nuova edizione del mentoring per intrepide web designer. 🤩

Puoi candidarti fino al 18 febbraio. L’1 marzo faremo la prima call e staremo insieme per 4 intensissimi mesi. 👩🏻‍💻

Solo per professioniste che vogliono fare sul serio! 💪

Link diretto nella mia bio —> @ljuba_davie 

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #comunicazioneconsapevole #smallbusinesslove #sonounapiva #donnefreelance #piccolibusiness #spaziocreativo #rivoluzioneartigiana #imprenditoriafemminile #imprenditricidigitali #donnecreative #webdesigner #lavorodacasa #lavoroinproprio #homeoffice #sitiwordpress #sitiweb #machilavuoleunagenzia #siticreaticoncura #feliciframmenti #dilloacolorituoi #diffonderelabellezza #saltapensieri #dinsolitostupore #mentoring2021 #rdmentoring #mentoringintrepido #sentirsiwonder

© 2021 - Pastellife - Casa, cose & lifestyle
Ljuba Daviè - C.F. DVALJB83E47G674V - P.IVA 11235430011 - info@ljuba.it - Privacy Policy
Proudly powered with ♥ and WordPress