• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale

Pastellife

Casa, cose & lifestyle

  • Home
  • Chi sono
  • Casa
  • Viaggi
  • Sostenibilità
  • Tutto il resto
    • Food

Maison Archibugieri: prima e dopo

ljuba/ Casa

Sono quasi 2 mesi che viviamo in Maison Archibugieri, la nostra nuova casa nel centro storico di Pinerolo. E ce la stiamo davvero godendo, complice anche la quarantena forzata dovuta al COVID-19.

Come in tutte le case fresche di ristrutturazione e trasloco mancano ancora tantissime cose. Lampadari, applique, mensole, una stufa, dettagli vari. Finita la quarantena verranno anche a sostituirci tutti gli infissi.

Molte persone mi hanno chiesto di fare l’home tour. È nei miei programmi, ma non ne ho ancora avuto il tempo.

Oggi però voglio pubblicare un po’ di foto random. Questa casa prima e dopo di noi.

Il soggiorno

Prima

Sicuramente la stanza che ci ha fatti perdere la testa per questa casa. Il soffitto a cassettoni originali del ‘600 e le ampie finestre che inondano di luce la stanza ci hanno rubato il cuore. Le dimensioni della stanza (6,23 x 5,13 metri, altezza 3,93 metri) ci hanno fatto immaginare infinite possibilità.
E, finalmente, una cucina lineare.

Dopo

Abbiamo sostituito il laminato, di scarsa qualità e molto rovinato, che era stato posato solo in soggiorno e corridoio, con un pavimento di ultima generazione in SPC (solid polymer core) praticamente indistruttibile, che abbiamo posato in tutta la casa, escluso il bagno e la fascia della cucina.
Tutti gli arredi erano già in nostro possesso, acquistati appena 2 anni prima. Ci siamo limitati a traslocarli e ad adattarli (la cucina era angolare).

La fascia a terra della cucina l’abbiamo voluta di cementine esagonali (Marca Corona) mentre il rivestimento è di piastrelle diamantate bianche.
Abbiamo sostituito i precedenti davanzali, profondi solo 10 cm e di colore discutibile (rosa/rosso), con un marmo bianco profondo 20cm.
Infine abbiamo scelto dei battiscopa all’inglese laccati bianco alti 12cm.

Lo studio

Prima

La stanza che noi abbiamo adibito a studio, grande 4,60 x 4,73 metri, era la camera da letto matrimoniale. Impossibile non notare le piastrelle a terra…

Dopo

LA CAMERA DA LETTO

Prima

Era la camera della bambina. Misura 4,57 x 3,72 metri ma sembrava davvero minuscola e nonostante i numeri fossero rassicuranti, ci immaginavamo una camera da letto molto angusta. Invece dopo il trasloco abbiamo tirato un sospiro di sollievo, è spaziosa e luminosa come piace a noi.
Le due orribili porte color crema nascondevano un ripostiglio spaziosissimo (con tanto di finestra e enormi scaffali) e un armadio a muro. Anche in questo caso il pavimento ci fece rabbrividire.

Dopo

Abbiamo rinunciato all’armadio a muro per avere una parete libera su cui appoggiare il nostro armadio. La porta in legno massello, che era stata violentata da infinite mani di smalto, l’abbiamo fatta smurare, restaurare e murare al posto della simpatica porta soffietto. E ora chiude l’accesso al ripostiglio (come ho potuto vivere prima senza un ripostiglio così spazioso?)

IL BAGNO

Prima

Era il vero pezzo forte di questo appartamento. Quando lo abbiamo visto la prima volta abbiamo tentennato. Non riuscivamo ad immaginare come da una stanza simile, grande (circa 3 x 3 metri) ma del tutto irregolare e scarsamente illuminata dal momento che affaccia su uno strettissimo vicolo privato, potessimo tirare fuori un bagno all’altezza dei nostri sogni.

Dopo

È l’ambiente in cui la consulenza di Cristina si è rivelata davvero fondamentale. Grazie a lei abbiamo capito come organizzarlo, come sfruttare al meglio gli spazi, come valorizzarlo.
C’è tutto quello che desideravamo: una vasca da bagno, un ampio e bellissimo box doccia, una nicchia con mensoloni e spazio riservato (e abbastanza nascosto) per la lettiera dei minimici, due mensoloni di legno rovere massello e due lavabi. Manca solo lo specchio. Anche lui sta attendendo la fine della quarantena per esserci consegnato.
La luce è sempre scarsa ma con il nuovo rivestimento (Terracruda Luce di Ragno), luminoso e ad un’altezza massima di 120cm (eccetto nicchia vasca e doccia) è difficile credere che sia lo stesso bagno di prima.
Abbiamo scelto un pavimento in gres effetto legno shabby. La scelta migliore che potessimo fare: niente più stress di impronte, goccioline, capelli e aloni.

La stanza della musica

Prima

Che non è una vera e propria stanza. I precedenti proprietari la utilizzavano in parte come studiolo e in parte come lavanderia. La forma è irregolare ma è lunga circa 6 metri e nel punto più largo misura circa 3,5 metri. In origine era la cucina (abbiamo modificato noi in catasto la destinazione d’uso) e ha accesso diretto ad una grandissima cantina interna. Affaccia sia su vano scale che sul vicolo privato, come il bagno.

Dopo

Abbiamo ricavato un piccolo locale lavanderia (1,60 x 1,80 metri) adiacente al bagno. Ora lavatrice, asciugatrice, Dyson, asse e ferro da stiro e detersivi vari hanno una loro organizzazione ben precisa. Lo spazio rimanente è stato destinato alla collezione di vinili del programmatore, giradischi, amplificatori e chitarra. Manca solo una bella poltrona e poi sarà una perfetta stanza relax.
Tutti i mattoni a vista li abbiamo mantenuti, dopo una bella pulizia.
Una caratteristica di questa stanza è un pezzetto di scala antica, in legno massello, che in origine conduceva al piano superiore del palazzo.

Come dicevo, sono ancora tante le cose che dobbiamo concludere o acquistare. Ma la nostra vita in questo nuovo nido scorre già serena e ricca. La casa è silenziosa, e lo sarà ancora di più quando finalmente sostituiremo gli infissi e avremo i doppi vetri.

È molto grande per due persone (166 metri quadri totali), ma dal momento che è anche il nostro luogo di lavoro desideravamo avere spazi ampi.
Oltre agli ambienti che ho mostrato sopra abbiamo anche un garage/magazzino da 33 metri quadrati, una grande cantina interna all’appartamento, due corridoi e un piccolo bagno dedicato alla camera da letto che non abbiamo ancora ristrutturato.

Anche i minimici hanno collaudato e approvato Maison Archibugieri.

Ti potrebbero interessare anche...

Nessun articolo correlato

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Elisa Sasso Ceramiche dice

    22 Marzo 2020 alle 11:55

    Ma che bella!!! Bravissimi❤️

    Rispondi
  2. Anna dice

    10 Aprile 2020 alle 12:38

    Luminosa, delicata e curata rispecchia proprio voi due ❤ complimenti!

    Rispondi
  3. Tami dice

    10 Aprile 2020 alle 13:17

    Ljuba ❤️❤️ Ma quanto è bella!!

    Rispondi
  4. Irene B dice

    10 Aprile 2020 alle 19:10

    Ljuba che meraviglia!!!! Davvero bellissima, complimenti

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[Il blog post del martedì: i nuovi gradienti avan [Il blog post del martedì: i nuovi gradienti avanzati DIVI, per sfondi favolosi]

Ho appena pubblicato un nuovo video tutorial. 🥳

Di recente DIVI ha rilasciato l’Advanced Gradient Builder, una funzione del DIVI builder che permette di progettare gradienti avanzati utilizzando più colori e nuovissime opzioni.

Imparare ad usare questa funzione è molto semplice e divertente.
Attenta però a non farti prendere troppo la mano o ti ritroverai con un sito psichedelico. 🤪

Se vuoi scoprire come creare un fantastico sfondo sul tuo sito con gradienti, pattern e maschere (e senza una riga di codice) puoi leggere il mio ultimo articolo (con video tutorial) cliccando sul link in bio e poi sul bottone IL MIO BLOG.
E se ora non hai tempo, puoi salvare questo post per rileggerlo più tardi. Fai tap sulla bandierina.

Se l'articolo ti piace lasciami un cuoricino ❤️ e nei commenti qui sotto raccontami: cosa ti piacerebbe imparare su DIVI?

Buon martedì!

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #freelancefelici #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #comunicazioneconsapevole #donnefreelance #piccolinonsfigati #vitadafreelance #imprenditricifelici #wordpressdesign #wordpresswebsite #eleganthemesdivi #divitheme #divithemedesigner
“Ljuba, ma se lavoriamo insieme, fai tutto tu pe “Ljuba, ma se lavoriamo insieme, fai tutto tu per il mio sito?” 🤔

Ehm, no. Io mi occupo del design e dello sviluppo del sito, dalla proposta grafica alla sua effettiva realizzazione, ma per farlo ho bisogno di materiali, molti materiali! 

Serviranno i testi per le pagine del tuo sito, di cui ti puoi occupare tu oppure una copywriter. Serviranno le fotografie, il logo e l’identità visiva. Se il tuo sito è pensato per farti trovare sui motori di ricerca, avrai anche bisogno di una consulente SEO che si occupi di questo aspetto. 

Insomma, la to-do-list per la creazione di un sito è lunga, sì. Ma niente che non si possa affrontare insieme! Sono qui per te. 🤗

Qual è l’aspetto che ti spaventa di più? Parliamone nei commenti! 💜 

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso

[Foto di @marzialli ]
[Il blog post del martedì: Come scrivere una news [Il blog post del martedì: Come scrivere una newsletter perfetta per essere letta sui telefoni 📱 💌]

Scommetto che è successo anche a te di dover scrollare in orizzontale il telefono per leggere una mail perché il contenuto usciva dallo schermo. 🥺 E non vuoi certo che questo succeda anche con le tue newsletter.

Non temere. Di base le piattaforme di e-mail marketing rendono automaticamente responsive le tue campagne. Questo però non vuol dire che tu non debba fare attenzione ad alcune semplici regole:

🌟 usa un layout a singola colonna
🌟 scrivi paragrafi brevi
🌟 inserisci bottoni e call to action chiari
🌟 usa un font adeguato
🌟 ricontrolla le immagini
🌟 inserisci il testo ALT (super importante a prescindere dal dispositivo)
🌟 fai A/B test di diversi layout
🌟 visualizza l'anteprima della tua newsletter prima di inviarla

Se vuoi approfondire questi consigli puoi leggere il mio ultimo articolo cliccando sul link in bio e poi sul bottone IL MIO BLOG.
E se ora non hai tempo, puoi salvare questo post per rileggerlo più tardi. Fai tap sulla bandierina.

Se il post ti piace lasciami un cuoricino ❤️ e nei commenti qui sotto raccontami quali accorgimenti adotti già per essere sicura che le tue newsletter siano del tutto leggibili.

Buon martedì!

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #freelancefelici #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #comunicazioneconsapevole #donnefreelance #piccolinonsfigati #vitadafreelance #imprenditricifelici #mailerlite #emailmarketing #newsletter
È da un po’ che non ti parlo di soldi su questo È da un po’ che non ti parlo di soldi su questo profilo. Direi che è l’ora di rimediare! 😄

Siamo quasi alla fine dei primi sei mesi di questo 2022 (sì anche io non me ne capacito 😳), quindi, ti chiedo, come sta andando il tuo budget? Lo stai rispettando? Sei riuscita a risparmiare un po’? 

Io continuo a usare il mio amatissimo Kakebo digitale (ne ho parlato a inizio anno, trovi le storie in evidenza sul mio profilo) e devo dirti che sono molto soddisfatta di come sto gestendo le mie finanze quest’anno. 💰

Ho risparmiato più di quanto mi ero prefissata e, per fortuna, non ho subito “perdite” in spese extra o impreviste, anzi, abracciare uno stile di vita sempre più minimalista mi ha aiutata in questo percorso di consapevolezza. 

Dove spendo più soldi? In libri 📚 (sto anche riallacciando i rapporti con il Kindle) e in piccoli e grandi viaggi. 🚂✈️ Due cose a cui non potrei mai rinunciare! 

E tu come te la stai cavando? Ti leggo nei commenti e se serve faccio da incoraggiatrice! 🙌

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso 

[Foto di @marzialli ]
Quanto è importante il testo di un sito? E quan Quanto è importante il testo di un sito? 

E quanto è fondamentale che quei testi, oltre a parlare di cosa facciamo, parlino anche di chi siamo? 

E se il tuo sito è multilingua basta fare una traduzione letterale o è necessario un processo di riscrittura e localizzazione, modellando un nuovo testo?

Queste sono alcune delle domande a cui abbiamo cercato di rispondere qualche tempo fa io e Alessandra Martelli ( @alesswrites ) traduttrice e copywriter, in uno degli episodi di DO-NUTS, il mio podcast con il web intorno. 

Si ascolta al link in bio!

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #podcast

[Foto @marzialli ]
[Il blog post del martedì: WooCommerce o Shopify, [Il blog post del martedì: WooCommerce o Shopify, quale scegliere per il tuo e-commerce? 🧐]

Stai pensando di creare un negozio online e hai iniziato ad informarti sulle possibili soluzioni.

Ti consiglio con tutto il cuore di essere certa di conoscere tutto quello che DEVI sapere prima di aprire un e-commerce (ho un post anche su quello, dai uno sguardo alle stories o alle guide).

Se sei sicura che l’e-commerce è la strada giusta per la tua attività, ora ti trovi di fronte alla scelta della piattaforma da usare. Ce ne sono molte a disposizione e tutte promettono grandi risultati.

Ho scritto un articolo con un approfondito confronto tra WooCommerce e Shopify, due delle migliori piattaforme per creare shop online. Ho confrontato aspetti come semplicità d'uso, sicurezza, funzionalità, SEO, costi e altro ancora.
Vuoi sapere quale piattaforma è uscita vincente? Leggi il mio post!

Devi solo cliccare sul link in bio e poi sul bottone IL MIO BLOG.
E se ora non hai tempo, puoi salvare questo post per rileggerlo più tardi. Fai tap sulla bandierina.

Se l'articolo ti piace lasciami un cuoricino ❤️ e se hai qualsiasi domanda a tema e-commerce puoi lasciarmela nei commenti, ti rispondo molto volentieri. 😃

Buon martedì!

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #freelancefelici #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #comunicazioneconsapevole #donnefreelance #piccolinonsfigati #vitadafreelance #imprenditricifelici #ecommerce #woocommerce #woocommercewordpress #shopify #vendereonline
In questi giorni ho parlato più di una volta di e In questi giorni ho parlato più di una volta di e-mail marketing e qualcuna di voi mi ha chiesto: ma quale strumento mi consigli di usare per iniziare con le newsletter? 

Per me la risposta è sempre solo una: MailerLite. Semplice e intuitivo, con un piano gratuito ottimo per iniziare a prendere confidenza con questo mondo.

MailerLite, infatti, è il protagonista di Macaron, il mio corso in 10 moduli ricchi di videolezioni che ti insegna ad usarlo al meglio, dandoti strumenti molto pratici per sfruttarlo fin da subito per il tuo business in crescita. 

Ti puoi iscrivere in pochi click al link in bio (è disponibile anche il pagamento a rate se acquisti con PayPal), mentre scorrendo tra le immagini del post trovi alcune recensioni delle mie allieve 💜 

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #newsletter #corsionline #imparaonline

[Foto @marzialli ]
Oggi voglio presentarti un sito nato alla fine di Oggi voglio presentarti un sito nato alla fine di aprile. Un sito a cui sono molto legata, dove ho potuto esprimere al meglio il mio amore per la semplicità e la chiarezza. 🥰

È il nuovo sito di @ambra.caramatti consulente di marketing operativo e strategico.

Ambra è portavoce di un marketing gentile e lo fa funzionare con testa, cuore e mani.
Mi ha contattata a giugno 2021 per chiedermi se fosse possibile lavorare insieme nel 2022. Ma certo! 
Con gioia ho scoperto numerose affinità con Ambra, a partire dal nostro approccio al lavoro e al rispetto per il tempo e le risorse degli altri.
L'alchimia che si è creata è stata preziosa e il risultato secondo me è davvero una meraviglia: un sito usabile e chiaro, con zero frustrazioni, graficamente curato e delicato. La professionalità e la gentilezza di Ambra traspaiono da ogni pixel. 🌸

Per scoprire tutto sul progetto di Ambra segui il link in bio poi clicca su PORTOFOLIO.

Ed ecco il dream team che ha resto tutto questo possibile:
🌟 Web Design e sviluppo: io e @eri_trabiccolo 
🌟 Logo: @michilab_brandidentity 
🌟 Fotografie: @myrto.photo 
🌟 Consulenza legale: @veronica.scaletta 

#riflessidigitali #siticreaticoncura #crederciforte #piccolinonsfigati #donnefreelance #piccolibusiness #sitiwordpress #ilmioweblento #essercimeglio

© 2022 - Pastellife - Casa, cose & lifestyle
Ljuba Daviè - C.F. DVALJB83E47G674V - P.IVA 11235430011 - info@ljuba.it - Privacy Policy
Proudly powered with ♥ and WordPress