• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale

Pastellife

Casa, cose & lifestyle

  • Home
  • Chi sono
  • Casa
  • Viaggi
  • Sostenibilità
  • Tutto il resto
    • Food

Maison Archibugieri: prima e dopo

ljuba/ Casa

Sono quasi 2 mesi che viviamo in Maison Archibugieri, la nostra nuova casa nel centro storico di Pinerolo. E ce la stiamo davvero godendo, complice anche la quarantena forzata dovuta al COVID-19.

Come in tutte le case fresche di ristrutturazione e trasloco mancano ancora tantissime cose. Lampadari, applique, mensole, una stufa, dettagli vari. Finita la quarantena verranno anche a sostituirci tutti gli infissi.

Molte persone mi hanno chiesto di fare l’home tour. È nei miei programmi, ma non ne ho ancora avuto il tempo.

Oggi però voglio pubblicare un po’ di foto random. Questa casa prima e dopo di noi.

Il soggiorno

Prima

Sicuramente la stanza che ci ha fatti perdere la testa per questa casa. Il soffitto a cassettoni originali del ‘600 e le ampie finestre che inondano di luce la stanza ci hanno rubato il cuore. Le dimensioni della stanza (6,23 x 5,13 metri, altezza 3,93 metri) ci hanno fatto immaginare infinite possibilità.
E, finalmente, una cucina lineare.

Dopo

Abbiamo sostituito il laminato, di scarsa qualità e molto rovinato, che era stato posato solo in soggiorno e corridoio, con un pavimento di ultima generazione in SPC (solid polymer core) praticamente indistruttibile, che abbiamo posato in tutta la casa, escluso il bagno e la fascia della cucina.
Tutti gli arredi erano già in nostro possesso, acquistati appena 2 anni prima. Ci siamo limitati a traslocarli e ad adattarli (la cucina era angolare).

La fascia a terra della cucina l’abbiamo voluta di cementine esagonali (Marca Corona) mentre il rivestimento è di piastrelle diamantate bianche.
Abbiamo sostituito i precedenti davanzali, profondi solo 10 cm e di colore discutibile (rosa/rosso), con un marmo bianco profondo 20cm.
Infine abbiamo scelto dei battiscopa all’inglese laccati bianco alti 12cm.

Lo studio

Prima

La stanza che noi abbiamo adibito a studio, grande 4,60 x 4,73 metri, era la camera da letto matrimoniale. Impossibile non notare le piastrelle a terra…

Dopo

LA CAMERA DA LETTO

Prima

Era la camera della bambina. Misura 4,57 x 3,72 metri ma sembrava davvero minuscola e nonostante i numeri fossero rassicuranti, ci immaginavamo una camera da letto molto angusta. Invece dopo il trasloco abbiamo tirato un sospiro di sollievo, è spaziosa e luminosa come piace a noi.
Le due orribili porte color crema nascondevano un ripostiglio spaziosissimo (con tanto di finestra e enormi scaffali) e un armadio a muro. Anche in questo caso il pavimento ci fece rabbrividire.

Dopo

Abbiamo rinunciato all’armadio a muro per avere una parete libera su cui appoggiare il nostro armadio. La porta in legno massello, che era stata violentata da infinite mani di smalto, l’abbiamo fatta smurare, restaurare e murare al posto della simpatica porta soffietto. E ora chiude l’accesso al ripostiglio (come ho potuto vivere prima senza un ripostiglio così spazioso?)

IL BAGNO

Prima

Era il vero pezzo forte di questo appartamento. Quando lo abbiamo visto la prima volta abbiamo tentennato. Non riuscivamo ad immaginare come da una stanza simile, grande (circa 3 x 3 metri) ma del tutto irregolare e scarsamente illuminata dal momento che affaccia su uno strettissimo vicolo privato, potessimo tirare fuori un bagno all’altezza dei nostri sogni.

Dopo

È l’ambiente in cui la consulenza di Cristina si è rivelata davvero fondamentale. Grazie a lei abbiamo capito come organizzarlo, come sfruttare al meglio gli spazi, come valorizzarlo.
C’è tutto quello che desideravamo: una vasca da bagno, un ampio e bellissimo box doccia, una nicchia con mensoloni e spazio riservato (e abbastanza nascosto) per la lettiera dei minimici, due mensoloni di legno rovere massello e due lavabi. Manca solo lo specchio. Anche lui sta attendendo la fine della quarantena per esserci consegnato.
La luce è sempre scarsa ma con il nuovo rivestimento (Terracruda Luce di Ragno), luminoso e ad un’altezza massima di 120cm (eccetto nicchia vasca e doccia) è difficile credere che sia lo stesso bagno di prima.
Abbiamo scelto un pavimento in gres effetto legno shabby. La scelta migliore che potessimo fare: niente più stress di impronte, goccioline, capelli e aloni.

La stanza della musica

Prima

Che non è una vera e propria stanza. I precedenti proprietari la utilizzavano in parte come studiolo e in parte come lavanderia. La forma è irregolare ma è lunga circa 6 metri e nel punto più largo misura circa 3,5 metri. In origine era la cucina (abbiamo modificato noi in catasto la destinazione d’uso) e ha accesso diretto ad una grandissima cantina interna. Affaccia sia su vano scale che sul vicolo privato, come il bagno.

Dopo

Abbiamo ricavato un piccolo locale lavanderia (1,60 x 1,80 metri) adiacente al bagno. Ora lavatrice, asciugatrice, Dyson, asse e ferro da stiro e detersivi vari hanno una loro organizzazione ben precisa. Lo spazio rimanente è stato destinato alla collezione di vinili del programmatore, giradischi, amplificatori e chitarra. Manca solo una bella poltrona e poi sarà una perfetta stanza relax.
Tutti i mattoni a vista li abbiamo mantenuti, dopo una bella pulizia.
Una caratteristica di questa stanza è un pezzetto di scala antica, in legno massello, che in origine conduceva al piano superiore del palazzo.

Come dicevo, sono ancora tante le cose che dobbiamo concludere o acquistare. Ma la nostra vita in questo nuovo nido scorre già serena e ricca. La casa è silenziosa, e lo sarà ancora di più quando finalmente sostituiremo gli infissi e avremo i doppi vetri.

È molto grande per due persone (166 metri quadri totali), ma dal momento che è anche il nostro luogo di lavoro desideravamo avere spazi ampi.
Oltre agli ambienti che ho mostrato sopra abbiamo anche un garage/magazzino da 33 metri quadrati, una grande cantina interna all’appartamento, due corridoi e un piccolo bagno dedicato alla camera da letto che non abbiamo ancora ristrutturato.

Anche i minimici hanno collaudato e approvato Maison Archibugieri.

Ti potrebbero interessare anche...

Nessun articolo correlato

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Elisa Sasso Ceramiche dice

    22 Marzo 2020 alle 11:55

    Ma che bella!!! Bravissimi❤️

    Rispondi
  2. Anna dice

    10 Aprile 2020 alle 12:38

    Luminosa, delicata e curata rispecchia proprio voi due ❤ complimenti!

    Rispondi
  3. Tami dice

    10 Aprile 2020 alle 13:17

    Ljuba ❤️❤️ Ma quanto è bella!!

    Rispondi
  4. Irene B dice

    10 Aprile 2020 alle 19:10

    Ljuba che meraviglia!!!! Davvero bellissima, complimenti

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ljuba, ma fai tutto da sola? Per fortuna no! 🤯 Ljuba, ma fai tutto da sola? Per fortuna no! 🤯

Anche se sono freelance (o meglio dire solopreneur adesso?), anche io lavoro in team: collaboro con altri professionisti per poter offrire alle mie clienti un servizio su misura e davvero completo per le loro più specifiche esigenze. 

Per esempio @eri_trabiccolo oltre a essere il mio compagno, è uno sviluppatore esperto ed è al mio fianco per soddisfare ogni richiesta (sensata 😁) delle mie clienti e per aiutarmi a trovare sempre la soluzione più sostenibile e funzionale. 

L’unione delle competenze tra più professionisti fa la forza di un buon progetto e non mi stancherò mai di ripeterlo. 

E tu chi hai al tuo fianco nei tuoi progetti quotidiani? 

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso 

[Foto @marzialli ]
[Il blog post del martedì: cos'è e come attivare [Il blog post del martedì: cos'è e come attivare il double opt-in alla tua newsletter 💌]

Il double opt-in è un sistema di verifica e conferma degli indirizzi mail che ha due funzioni molto importanti nell'e-mail marketing:
✏️ evitare che la tua lista si riempia di indirizzi mail inesistenti, perché digitati male (per errore o forse no...) o a causa di bot
✏️ semplificarti la vita con il GDPR, che ti chiede espressamente di essere in grado di provare il consenso all'iscrizione

Se vuoi approfondire e scoprire come attivare correttamente il double opt-in con MailerLite puoi leggere il mio ultimo articolo cliccando sul link in bio e poi sul bottone IL MIO BLOG.
E se ora non hai tempo, puoi salvare questo post per rileggerlo più tardi. Fai tap sulla bandierina.

Se il post ti piace lasciami un cuoricino ❤️ e nei commenti qui sotto lasciami la tua emoji preferita se anche tu hai attivato il double opt-in nella tua newsletter. 🥰

Buon martedì!

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #freelancefelici #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #comunicazioneconsapevole #donnefreelance #piccolinonsfigati #vitadafreelance #imprenditricifelici #mailerlite #emailmarketing #newsletters
La prima regola del lavoro con una web designer, n La prima regola del lavoro con una web designer, non nominare mai la grandezza del logo. SCHERZO! 😆

Ma se ti sei mai chiesta perché noi web designer siamo fissati con questo tipo di cose, te lo racconto.

Le pagine web svolgono più compiti in contemporanea: raccontare un brand, fornire informazioni, convertire all’obiettivo, essere veloci da caricare, facili da leggere, semplici da usare.

Consegno la mia proposta grafica a una cliente solo quando ho trovato un buon equilibrio tra tutti gli elementi necessari ad ogni pagina, per un risultato esteticamente piacevole ma soprattutto facile da navigare.

Ogni pezzetto del contenuto ha bisogno di spazio e respiro per essere letto e apprezzato: una modifica negli equilibri - come l’ingrandimento del logo solo perché a te piace tantissimo e vuoi renderlo super visibile 😉 - rischia di togliere significato alla pagina nel suo insieme e, la maggior parte delle volte, non ha davvero senso.

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso
Tu credi nel colpo di fulmine? ⚡️ Io sì. Nel Tu credi nel colpo di fulmine? ⚡️

Io sì. Nel mio lavoro l’ho visto accadere diverse volte: quando ho scelto alcune collaboratrici, quando ho creato il layout perfetto, quando una cliente mi ha detto che avrebbe aspettato anche 18 mesi pur di lavorare con me. 

La chimica che si crea tra due persone quando decidono di seguire insieme un progetto è davvero qualcosa di magico. ✨

Quella collaborazione si baserà sull’affinità tra le persone, i loro gusti e il loro modo di pensare. Poi ognuno mette le sue necessità, il suo metodo e la propria professionalità in campo per far funzionare tutto a dovere, ma l’affinità è la prima cosa da prendere in considerazione. 

Ecco perché dico sempre che lavoro solo con le persone con cui mi sintonizzo bene: perché nessuno vorrebbe lavorare con qualcuno con cui sente fin dall’inizio che c’è un po’ di sabbia nelle scarpe (o 🩲).

Dico bene? 

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso
Se c’è una cosa che non voglio mai smettere di Se c’è una cosa che non voglio mai smettere di fare è imparare cose nuove, nutrire la mia mente di nuovi punti di vista, aumentare le mie conoscenze su un argomento che mi interessa (e me ne interessano tanti!), scoprire che qualcosa che pensavo complesso non lo è poi così tanto.

Imparare continuamente (gli inglesi lo chiamano continuous learning) ti fa sentire più forte, più capace. 💪
Una formazione ben fatta ti dà strumenti utili per quel singolo tema, ma anche una mente sempre pronta a risolvere piccole questioni anche in altri campi: è un allenamento per l’ingegno e la prontezza del pensiero creativo. 

Per questo ho creato Lollipop e Macaron: due videocorsi tutti al femminile per ampliare le proprie conoscenze su WordPress e MailerLite, ma soprattutto per allenare la propria testa e sentirsi più padrone del proprio progetto. 

Trovi i link in bio per scoprire se fanno per te, trovi dettagli nelle stories in evidenza e trovi me in DM per rispondere a tutte le tue domande 💜

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso 

[Foto @marzialli ]
[Il blog post del martedì: la homepage perfetta 😉]

No, non esiste la ricetta definitiva, con ingredienti minuziosamente dosati, per ottenere una homepage perfetta. La tua homepage è unica e deve essere progettata tenendo conto dei tuoi obiettivi, del tuo target e della tua strategia di comunicazione.

Ma possiamo individuare insieme quali sono i contenuti che non dovrebbero mai mancare e come strutturare la home per fare in modo di accogliere al meglio i tuoi visitatori e farti entrare in relazione con loro.

Ho scritto un post che contiene otto utili consigli, tutti testati! 😊
Puoi leggerlo cliccando sul link in bio e poi sul bottone IL MIO BLOG.
E se ora non hai tempo, puoi salvare questo post per rileggerlo più tardi. Fai tap sulla bandierina.

Se l'articolo ti piace lasciami un cuoricino ❤️ e nei commenti raccontami se sei soddisfatta della tua homepage o se la consideri ancora work-in-progess. Magari posso darti qualche consiglio utile.

Buon martedì!

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #freelancefelici #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #comunicazioneconsapevole #donnefreelance #piccolinonsfigati #vitadafreelance #imprenditricifelici #wordpressdesign #wordpresswebsite #homepage #homepagedesign
Ve lo ricordate il #followfriday? Io non ne facc Ve lo ricordate il #followfriday? 

Io non ne faccio uno da un sacco di tempo, ma vista l’aria che tira da queste parti, secondo me, è un buon momento. Dobbiamo essere noi a lavorare per rendere questo luogo virtuale più simile a come lo vogliamo e seguire persone interessanti è un ottimo modo per iniziare. 💪

@laragazzaeco ✨ Marta tratta temi a me molto cari, che spero siano sempre più cari a tutti: sostenibilità, ecologia, impatto ambientale, consapevolezza... Lo fa partendo dai piccoli gesti quotidiani e condivide con delicatezza le sue riflessioni. Il suo tono è sempre pacato e se cerchi un profilo che parli di sostenibilità senza far esplodere la tua ecoansia lei è perfetta!

@judy_rotter ✨ Giorgia è un'amica, non lo nascondo. Viviamo a pochi isolati di distanza e prendere un caffè con lei tra settemila chiacchiere è sempre una gioia. Ma fidati, ha un profilo davvero imperdibile! Lei è illustratrice e sono certa che finirai per innamorarti della grazia e della leggerezza delle sue creazioni. Io l'ho seguita con costanza per alcuni anni senza sapere che fossimo vicine di casa. 😆

@sambu.buffa ✨ Sambu è una forza della natura e una consulente di marketing inclusivo. Praticamente quella professionista che oggi ogni piccola o grande attività dovrebbe avere sul comodino, per chiedere spesso suoi consigli. Lavora per creare un marketing consapevole e ambienti di lavoro diversificati e antirazzisti. Sambu rende questo mondo migliore, giorno dopo giorno. (E ieri è andato online il suo nuovo sito, che merita una visita 😉 )

Ora aspetto i tuoi consigli nei commenti ⬇️⬇️⬇️

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso 

[Foto @marzialli ]
La delicatezza della luce di ottobre, il fruscio d La delicatezza della luce di ottobre, il fruscio delle foglie, qualche goccia di pioggia e un tè caldo. 🍂☔️

Non sono mai andata matta per l’autunno, non è un segreto, ma dopo la lunga e torrida estate di quest’anno sono contenta che sia finalmente arrivato, anche fuori dalle finestre del mio studio (la Scozia per fortuna mi aveva già regalato un po’ di freschetto!).

Chissà cosa possiamo aspettarci da lui quest’anno.

Lasciami una emoji 🍂 🍂 🍂 nei commenti se tu sei del team autunno.

#riflessidigitali #vitaveradafreelance #crederciforte #siticreaticoncura #ilmioweblento #hounastoriaperte #essercimeglio #feliceadesso #teamautunno #hoquestacosaconlautunno #autunno #morningvlog

© 2023 - Pastellife - Casa, cose & lifestyle
Ljuba Daviè - C.F. DVALJB83E47G674V - P.IVA 11235430011 - info@ljuba.it - Privacy Policy
Proudly powered with ♥ and WordPress